E' di sei morti, 9 feriti e 15 i dispersi il bilancio provvisorio delle vittime del crollo di un enorme seracco sulla Marmolada. Lo rende noto, all'ANSA, Gianpaolo Bottacin, assessore regionale del Veneto alla Protezione civile.
"La situazione è in evoluzione - afferma - ed è difficile allo stato attuale dare con certezza conto dell'accaduto".
È stato istituito un numero per segnalare eventuali dispersi sottolineando che il servizio è pensato unicamente per segnalare il mancato rientro di amici e familiari. Il numero da contattare è 0461/495272.
La valanga sulla Marmolada è "un disastro inimmaginabile, una carneficina tale che solo difficilmente ci permetterà di identificare con esattezza l'identità delle vittime perché i corpi sono stati smembrati" dalla colata di ghiaccio e sassi. E' quanto apprende l'ANSA dagli inquirenti. Secondo quanto è stato finora ricostruito la valanga ha travolto due cordate da sei alpinisti. Tra le vittime ci sarebbero anche le guide.
Le ricerche riprenderanno domattina.
La valanga è stata provocata dall’aumento estremo delle temperature. Venerdì sul Ghiacciaio della Marmolada è stata raggiunta la temperatura record di 10 gradi.
Comments